QUAL E' L'ICONA DELLA MUSICA ANNI 2000

lunedì 9 settembre 2013

Caso ANASTACIA - It's A Man's World


A quasi un anno dall'uscita è tempo di bilanci ed bene spendere due parole su questo album di cover targato ANASTACIA.
Innanzitutto è necessario premettere che questo album non sia di inediti e che soprattutto sia stato messo in commercio solamente in Germania (posizione 16), Belgio (posizione 25 e 51), Paesi Bassi (posizione 7), Austria (posizione 14) e Svizzera (posizione 16). 
Nonostante questo è entrata in classica anche in Slovenia (posizione 30) e Spagna (posizione 89) e in Italia è stato pubblicizzato insieme al quotidiano "La Repubblica", dimostrando ancora una volta l'affetto che l'Europa prova nei confronti della cantante statunitense che in madrepatria non ha goduto dello stesso successo, affetto manifestatole intensamente proprio nel periodo di promozione dell'album, essendole stato diagnosticato per la seconda volta il cancro al seno.

L'album è ben fatto, apprezzato dalla critica e anche la maggior parte degli addetti al mestiere (chi se ne intende di musica rock) ha espresso pareri positivi (sappiamo benissimo quanto essi siano esigenti, giustamente).

Analizziamo brano per brano l'album in questione :

- Ramble On (Led Zeppelin) : una delle poche cover che a mio parere ha reso giustizia a un gruppo che ha fatto la storia della musica rock. Più fedele all'originale possibile, non urlata, semplice, dalle sfumature folk, le corde della chitarra classica e quelle di Anastacia vibrano insieme dando vita ad uno spettacolo musicale di rara bellezza. 
Voto : 8.5
- Best Of You (Foo Fighters) : una cover più soft e pop dell'originale che mi ha fatto apprezzare di più questo singolo di quanto non l'abbiano fatto i cantanti originali. Non molto buona la scelta di sfruttare questa canzone come lead single, parlo per sentito dire, molti ascoltatori si sono lamentanti del continuo "The Best-The Best-The Best Of You" ripetitività che nella versione rock è più accentuata, ma in quella di Anastacia sembra aver trovato qualche problema. Nonostante questo la canzone mi piace, da carica.
Voto : 7+
- Sweet Child 'O Mine (Guns N'Roses) : cover magistralmente eseguita, composta, educata, da artista che sa di aver scelto pezzi sacri, quasi inviolabili, ma che con l'umiltà e la perseveranza di sempre vuole rendere omaggio riuscendoci perfettamente. La voce graffiata si sposa perfettamente con le sonorità della chitarra elettrica.
Voto : 8.5
- You Can't Always Get What You Want (Rolling Stones) : anche in questo caso la cover di Anastacia mi ha fatto apprezzare la canzone maggiormente. Ed è un'impresa riuscire a far meglio dei Rolling Stones ! L'impronta funky c'è e si sente. Bel lavoro.
Voto : 8-
- One (U2) : io personalmente ero molto curioso di sentire come avrebbe cantato questo capolavoro di ballata soft rock. Inizialmente, lo confesso, sono rimasto piuttosto deluso, mi sarei aspettato più carica e acuti finali stile Mary J. Blige. Tuttavia, riascoltandola, si capisce perfettamente il motivo di tale scelta stilistica, si tratta di una canzone d'amore, un'intensa ballata dai suoni dolci e romantici ed Anastacia ha voluto renderle onore incanalando tutte queste emozioni positive in un canto più intimo e personale.
Voto : 8
- Back In Black (AC/DC) : energia, potenza vocale, rock allo stato puro ! Una delle migliori cover in assoluto realizzate su questo singolo. Senza che nessuno mi metta in croce io non sono un fan dell'heavy metal perché i testi delle canzoni li voglio capire e il significato delle parole deve essere chiaro. Se un cantante urla troppo tanto da non far capire cosa dice, bè, per me potrebbe anche ritirarsi. Solo che qui stiamo parlando degli dei scesi in terra ed è meglio tenersi per se queste osservazioni. Ottima interpretazione, carica al 100%. Questa è ANASTACIA !
Voto : 9
- Dream On (Aerosmith) : essendo nato solo nel 1995 non mi sono mai reso conto di questi capolavori. Grazie ad Anastacia però, ho potuto inserire nella mia personalissima lista delle canzoni preferite Dream On. Anni fa ho sentito che Anastacia fosse molto legata a questo brano, tanto da cantarlo in concerto dopo essere sopravvissuta al cancro la prima volta. Una perla, un capolavoro e la sua cover ha reso giustizia agli Aerosmith. Le strofe sono eseguite magistralmente e l'inciso non ha nulla da eccepire, se non una piccola osservazione che sicuramente sarà balenata per la testa dei non fan di Anastacia all'ascolto di questa cover : ovvero l'utilizzo dell'autotune o di qualunque aggeggio elettronico per permettere ad Anastacia di raggiungere acuti impossibili. Bè, io dico a queste persone di andarsi ad ascoltare le versioni live di Dream On cantate da lei e poi di riparlarne ! http://www.youtube.com/watch?v=4gJGSyBE5AM
Voto : 9.5
- Use Somebody (Kings Of Leon) : si tratta di un brano che cantato dai Kings Of Leon non mi piaceva assolutamente. Tutto è cambiato ascoltando la cover di Anastacia, l'unica cantante in grado di rendere meglio dei cantanti originali, e ho detto tutto !
Voto : 8
- You Give Love A Bad Name (Bon Jovi) : che dire ? Jon sarebbe veramente fiero di lei ! Insieme a Dream On è la cover meglio riuscita dell'album. Grandi emozioni e forte carica : impossibile stare fermi e non ballare ! E' la classica canzone da mp3 mentre si cammina per strada. Effetto "io sono il padrone dell'universo" assicurato, stile Bitter Sweet Symphony. Il finale è spettacolare. Sarebbe stato un ottimo lead single.
Voto : 9.5
- Wonderlwall (Oasis) : fedele all'originale, nulla da obiettare. Oggettivamente però non lascia il segno come altre interpretazioni. In ogni caso Anastacia con la sua voce potrebbe cantare anche l'elenco telefonico ed emozionarci.
Voto : 7.5
_________________ Itunes Bonus Track
- Black Hole Sun (Soundgarden) : perfetta in ogni sua sfumatura. Conclusione di un'ottimo lavoro di produzione firmato Glen Ballard. Meglio dell'originale. Quel pizzico di irrealtà e follia del brano lo si può trovare anche nella versione di Anastacia.
Voto : 9
__________________________________

Voto Totale : 8.5

Album assolutamente consigliato. Anima, cuore e voce come in ogni disco di Anastacia. Aspettando il prossimo disco di inediti in uscita ad inizio 2014 !

#APPROVED

Nessun commento:

Posta un commento