QUAL E' L'ICONA DELLA MUSICA ANNI 2000

mercoledì 28 agosto 2013

Caso JENNIFER LOPEZ



Jennifer Lopez, 44 anni (e non si direbbe !!) attrice, ballerina, cantante e chi più ne ha più ne metta. Idolo dei primi anni 2000 debutta nel mondo della cinematografia nel 1986 nel film "My Little Girl" con un piccolo ruolo da personaggio secondario. Nel corso degli anni prende parte ad altri lungometraggi cinematografici : crescono i guadagni e la popolarità. Nel 1996 Francis Coppola la vuole nel cast del film "Jack" e nel 1997 diventa protagonista di un film biografico sulla vita della cantante messicana Selena Quintanilla Pérez uccisa a 24 anni. Nel 2004 tutti se la ricorderanno al fianco di Richard Gere in "Shall We Dance", nel 2005 con Jane Fonda in "Quel Mostro di Suocera" e sempre nello stesso anno con Morgan Freeman e Robert Redfort ne "Il Vento del Perdono".


Artista apprezzata in lungo e in largo, dalla Penisola Iberica agli Stati Uniti, questa popolarità le ha permesso di prendere parte, a partire dal 2011, nel programma televisivo statunitense "American Idol" in veste di giurata.

Dal punto di vista musicale invece, JLO debutta nel 1999 con l'album "On the 6", un grande successo discografico, un misto tra Pop Latino ed R&B, che vende oltre 8.000.000 di copie in tutto il mondo (stime del 2003).
Dal disco vengono estratti diversi singoli, tra cui il più famoso If You Had My Love (anche se poco conosciuto in Italia).
Nel 2001 pubblica "JLO" che anch'esso supera le 8.000.000 di copie secondo le stime del 2003. Dall'album è estratto un singolo iconico per la carriera della Lopez, ovvero Love Don't Cost A Thing che questa svolta sbanca anche nella nostra patria piazzandosi alla posizione n. 1 e diventando un tormentone di quell'anno.
Nel 2002 viene pubblicato il terzo album "This Is Me...Then" che vende 6.000.000 di copie in tutto il mondo. Il lead single Jenny From The Block mostra un avvicinamento da parte della Lopez a sonorità più R&B ed Hip Hop.
Nel 2005 pubblica il quarto album "Rebirth" e il singolo che fa da apripista alla nuova era discografica, Get Right, ottiene un discreto successo nelle classifiche internazionali, tuttavia l'album, se paragonato ai dati di vendita dei precedenti è un flop. Ad oggi ha venduto poco più di 700.000 copie negli Stati Uniti e mondialmente si attesta a meno di 2.000.000 di copie vendute.


Nel 2007 pubblica un album in lingua spagnola "Come Ama Una Mujer" che vende ad agosto 2007 circa 800.000 copie e ad oggi ha piazzato sul mercato americano poco più di 200.000 copie. Il primo brano estratto dall'album è Qué Hiciste e pur non avendo ottenuto grandi risultati nelle classifiche internazionali ( 86° nella Billboard Hot 100) diventa uno dei brani più venduti della cantante in territorio italiano, posizionandosi direttamente alla n. 1.
Sempre nello stesso anno pubblica il sesto album (quinto in lingua inglese) "Brave", l'album meno venduto della cantante in assoluto (nel 2013 solo 650.000 copie). Il lead single è Do It Well che ottiene un discreto successo sia in Europa (entrando nella top 40 di molti paesi) e negli Stati Uniti, dove è stato certificato disco d'oro con oltre 538.000 downloads (stime di vendita risalenti a giugno 2013).
Nel 2011 pubblica il settimo album "Love?". Sebbene l'album non abbia riscosso grande successo (anche se le vendite sono state maggiori rispetto agli ultimi lavori discografici dell'artista), avendo venduto in America poco più di 300.000 copie e ad avendo superato 1.000.000 di copie nel mondo a fine 2011, grazie alla collaborazione con Pitbull per il brano On The Floor, JLO è tornata alla ribalta posizionandosi ai vertici delle classifiche di quasi tutto il mondo. Il brano (singolo dance ispirato alla canzone della band Kaoma Lambada del 1989) diventa il quarto più venduto del 2011 con ben 8.400.000 copie vendute.

The cover art for the single, featuring a full-face view of a light-brown-skinned woman (Jennifer Lopez) posing before what appear to be white plastic curtains. She's wearing make-up, clothes and jewelry suitable for a night at the disco. Her blue party dress leaves her arms, parts of her waist and top of her chest bare. She has several silvery chains around her neck. Her hair is streaked light and dark brown and hangs down carelessly to her shoulders and below. Large, multi-colored letters in the foreground read "JLO". Sideways on the right edge are the somewhat smaller words in blue, "ON THE FLOOR" and "FEAT. PITBULL".

Nel 2012 il matrimonio artistico con Pitbull la porta a pubblicare Dance Again altro brano dance (il cui video è fortemente ispirato alla canzone All The Lovers di Kylie Minogue e che ha venduto solo in territorio statunitense oltre 1.200.000 di copie) che entra a far parte della prima compilation della cantante "Dance Again...The Hits", i cui dati di vendita non sono così esaltanti : debutta alla 20° posizione in America vendendo solo 14.000 copie e alla 4° nel Regno Unito vendendo appena 9.213. Le vendite complessive si aggirano perciò intorno alle 150.000/200.000 copie in tutto il mondo.


Nel 2013 pubblica il lead single Live It Up per il suo ottavo album, che ancora una volta la vede collaborare con Pitbull (non sarebbe ora di smetterla ?), ottenendo scarso successo in tutto il mondo e risultando in America il secondo lead single (dopo Qué Hiciste) ad aver ottenuto così pochi riscontri di vendita.
Forse la gente si sarà stufata di sentire in continuazione " Mr. Worlwide / Dale ! " in ogni sua canzone. Il brano, pur mantenendo le caratteristiche Latin Pop che contraddistinguono la musica di Jennifer Lopez, risulta però troppo incentrato su beat elettronici aggressivi e il rap scadente di Pitbull che ne ha determinato le tristi sorti in classifica. Nel 2011 ha funzionato con ottimi risultati, nel 2012 questa collaborazione cominciava a dare i segni dei primi cedimenti ed ora il pubblico giustamente vuole sentire qualcosa di nuovo ed innovativo.
Testo banale, in cui Mr. Worldwide sguazza a suo agio con giochi di parole privi di senso del tipo "che mi importa ? Basta che facciano rima", a tratti volgare.
Tuttavia il ritmo latino ha permesso che questo singolo non passasse del tutto inosservato nella maggior parte dei paesi del mondo, infatti, essendo stato pubblicato in giugno, il ritmo "caliente" e le sonorità estive hanno giocato a suo favore.

 
Voto alla canzone : 5.5

Tornando a JLO, con un patrimonio personale di oltre 250.000.000 di dollari, rappresenta una delle donne più influenti e potenti nel mondo, un'icona, una vera diva che grazie alle proprie forze, dopo anni e anni di gavetta e recitazione ha saputo farsi valere e a diventare una star oltre che cinematograficamente parlando, in ambito musicale. 
Insomma è una di quelle dive alla "Madonna Ciccone" (anche se mai al suo livello, concedetemelo) che riescono a catturati, a farti scatenare e lo dimostra il fatto che con il suo ultimo tour abbia guadagnato oltre 70 milioni di dollari grazie a migliaia di fan accorsi da tutto il mondo per passare una serata magica in compagnia dell'ETEREA JENNIFER LOPEZ, sogno ricorrente di moltissimi fan in tutto il globo.

Voto : 8+


Nessun commento:

Posta un commento